RECORDS

Il portale interattivo per condividere la propria testimonianza sotto forma di materiale fotografico e memorie.

Volti, voci, momenti di vita vissuta. Un album di ricordi con il Sacerdote, Professore, Arcivescovo, Cardinale, Prefetto, Pontefice e Papa emerito ma anzitutto l'uomo, realizzato da tutti voi.

Uno sguardo chiaro e attento.

Una sguardo attento

Nel corso della sua lunga vita, Joseph Ratzinger – Benedetto XVI non ha incontrato solo personalità e personaggi storici di rilievo ma soprattuto tante persone comuni, ciascuna con la propria storia.

Se hai incrociato il suo sguardo e vorresti condividere quel momento,  questo è il posto giusto. 

Se ritrovi nella tua biblioteca il seguente materiale, inviaci all’indirizzo e-mail records@ratzinger-class.com una foto del materiale corredata da max. 10 righi di informazioni e riferimenti

(circa la data, il luogo, il contesto, un aneddoto se presente): 

Lettere, biglietti, cartoline, autografi e dediche su libri e taccuini, memorie familiari, fotografie ricordo. 

Le immagini e la documentazione, più o meno significativa, devono essere di natura ‘privata’ e corrispondere ai seguenti criteri di selezione:

  • Sono escluse le immagini scattate a margine di udienze pubbliche, prodotte durante il periodo di pontificato, dai fotografi ufficiali della Santa Sede e da vari organi internazionali di Stampa.
  • Chi invia materiale deve dimostrare e garantire di conoscerne le circostanze di provenienza, indicare, se 1) si tratta di materiale personale a sé rivolto 2) della propria realtà di appartenenza nel caso si rispondesse in modo diretto a essa (es. monasteri, conventi, università, comunità) 3) se – e come – ottenuto per trasmissione familiare (fornendo in tutti i casi informazioni che possano essere ritenute sufficientemente considerevoli, valide per la pubblicazione). 
  • I mittenti, senza scopi di lucro né di interesse, in caso di risposta affermativa per un’eventuale digitalizzazione sul sito web del materiale trovato e della propria testimonianza scritta, riceve una liberatoria da firmare in cui esprimere anche la responsabilità in merito all’autorevolezza e alla veridicità dei contenuti affermati.
  • Il materiale deve essere considerato inedito o comunque, se già diffuso, non coperto da copyright di natura editoriale.

Album

Scopri la nostra raccolta di memorie e corrispondenze. 

Condividi il tuo ricordo

Hai una foto, un aneddoto, una dedica da condividere? Inviaci il tuo ricordo! Contribuisci a questa pagina, rendi omaggio a Papa Benedetto XVI e condividi la tua esperienza con la nostra community.

ph iniziale: Goya producciones.

ph a lato:  AFP