Il progetto 'Ratzinger Class'
Scopri gli obiettivi del progetto Ratzinger Class. Il nostro impegno è volto a fornire una piattaforma di apprendimento e confronto interdisciplinare. Esplora le nostre iniziative e unisciti a noi in questo viaggio di scoperta intellettuale e spirituale.


Interdisciplinarietà del pensiero
‘Ratzinger Class’ è un progetto divulgativo interdisciplinare di natura editoriale, dialogica e multimediale, costituito per evidenziare, studiare, approfondire e condividere gli "ampi orizzonti" del pensiero teologico di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, dal diritto alla letteratura, dalla filosofia alle arti, dalla storia all’economia, dalla politica alle scienze, dalla musica alle varie forme di comunicazione, saperi che possono camminare insieme in proficuo dialogo alla ricerca della Verità.
ph: Gianni Giansanti/Gamma-Rapho/Getty Images.

Collaboratori e testimoni della Verità
L'amore per la conoscenza e per la ricerca della verità è ciò che guida il nostro progetto. Vogliamo creare un ambiente in cui la passione per l'apprendimento sia condivisa e coltivata, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo.
ph:M. Mittelsteiner/Action Press/Zuma Press.

Il logos è agape
"L'amore come forma di conoscenza e la conoscenza come forma d'amore". In controtendenza al secolare fenomeno di disgregazione dei saperi e alla riduzione della ragione alla sola razionalità che esclude la componente affettiva e metafisica dell’intelligenza umana (che si realizza invece nel principio fondamentale dell’et et). Il progetto si pone dunque proponendo la ragionevolezza di un Amore che è sinonimo di Verità dalla quale si scopre e si dispiega una conoscenza illuminata dalla Fede, come riassunto efficacemente dalle encicliche tratte dal magistero della Chiesa: Fides et Ratio (1998), Deus Caritas Est (2005) Lumen Fidei (2013), i cui punti redatti coincidono con la linea di valori e di finalità perseguiti dalla linea editoriale in sé.
ph: L'Osservatore Romano.
Ora et labora (et lege)
L’aspetto comunitario del progetto è in primis espressione condivisa dell’esperienza di una Fede vissuta, vicina alla spiritualità incarnata da Joseph Ratzinger –Benedetto XVI.
Studio, conoscenza e scienza alimentano e cooperano all'amore, in vista di una sapienza che è anche silenzio, preghiera, riflessione.
ph:L'Osservatore Romano.
Una rete internazionale
Il progetto ‘Ratzinger Class’ si sviluppa principalmente in lingua italiana e connaturalmente in tedesco, prevedendo ulteriori contenuti in spagnolo, in francese e in inglese. Sui canali multi-mediatici e sui social network la redazione si impegna a realizzare materiale rivolto ad un pubblico internazionale pur riconoscendo e valorizzando l’attenzione etimologica della lingua in cui è scritto il testo da approfondire scelto.
ph: Andrew Medichini
Rispondiamo a una domanda:
"Come può tutto il mare essere contenuto in una pagina?"
Partecipa al progetto
Vuoi saperne di più? Esplora il nostro sito, leggi gli articoli e partecipa agli incontri in presenza. Unisciti a noi per approfondire la conoscenza e condividere il pensiero, il metodo di ricerca e la spiritualità di Joseph Ratzinger.